Storie di terra e acqua

Roberto Francomano visita le aziende agricole e gli impianti irrigui, incontra le persone, parla con loro, raccoglie racconti di vite che ruotano intorno all’acqua e alla campagna: si tratta di incontri genuini, spesso realizzati negli ambiti in cui le persone lavorano, approfittando di una breve pausa e di uno scambio di battute …

Le sue foto finiscono per essere narrazione di un mondo in cui la terra, l’acqua, le piante, gli animali sono presenze essenziali …


Famiglia Russi – San Canzian d’Isonzo

“Nel 1911 mio nonno aveva un contratto da mezzadro a Pieris, nel 1923 la famiglia si è trasferita qui dove abbiamo comperato la terra, costruito la casa e una stalla e poi con il tempo ci siamo ingranditi. Siamo produttori di latte di alta qualità”.  Abramo, Nevio e Simone sono quelli che ancora portano avanti questa tradizione. Abramo nonostante i suoi 88 anni fa ancora tenacemente e caparbiamente la sua parte impartendo lezioni di storia e di vita a chiunque si trovi a frequentare l’azienda. L’orgoglio della famiglia è di portare avanti l’allevamento della tipica “pezzata rossa friulana”.

Russi 002 IMG_1562 Russi 001 IMG_6692 Russi 004 IMG_5861 Russi 003 IMG_5768